domenica 20 maggio 2012


Circa due anni fa ho scoperto il ricamo Crewel (Crewelwork o Jacobean Embroidery). 
E' stata una passione a prima vista.
 E' datato ai tempi di Elisabetta I (XVI e XVII secolo) ma alcuni sostengono che la Tapezzeria di Bayeux (xI secolo) sia il primo esempio di crewelwork.
E' una forma di ricamo libero che utilizza fili colorati di lana e svariati punti (più di 20). I soggetti sono fiori, foglie, alberi, insetti uccelli fantastici e animali vari , esotici e stilizzati, disegnati senza il minimo rispetto delle loro dimensioni o del loro aspetto reale.


 Impegnativo e lento ma ,per me, divertentissimo. Questi sono i miei primi prodotti (in ordine cronologico il cuscino con l'uccellino, il bellpull e il cuscino grande) ma mi sa che ne produrrò altri!! Poveri i miei eredi!!!

4 commenti:

  1. Bellissimo il cuscino alias duomo di milano....non l'avevo ancora visto montato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh grazie finalmente un commento sul mio blog!!!!

      Elimina
  2. Magnifici lavori! Se vuoi contatarmi, è arrivato il tessuto. A presto. Tinu

    RispondiElimina
  3. Benissimo !!! mi mandi il tuo numero di cell? o , se vuoi chiamarmi , il mio è 3479662832. Così mi dici quanto ti devo e ti spedisco mia cugina a ritirare il materiale. Grazie, dol

    RispondiElimina