sabato 17 marzo 2012



Something old
something new,
something borrowed,
something blue,
and a sixpence in her shoe.

Secondo la tradizione (solo anglosassone?) ogni sposa deve indossare qualcosa di vecchio (simbolo della vita che si lascia alle spalle), qualcosa di nuovo ( la nuova vita verso cui va incontro), qualcosa avuto in prestito (da una persona cara come segno dei legami affettivi che non si spezzeranno) qualcosa di blu (simbolo della sua sincerità e purezza). E la moneta da sei penny doveva rappresentare ricchezza e sicurezza economica.

Inoltre il lancio della giarrettiera è una antica tradizione europea che risalirebbe addirittura al XIV secolo di cui non è ben nota l'origine. Sembra che avere un pezzetto dell'abbigliamento della sposa portasse fortuna e così, per non farsi strappare l'abito, le spose lanciavano la giarrettiera.
Secondo altri la giarrettiera, rigorosamente slacciata dallo sposo, avrebbe simboleggiato la rinuncia da parte della donzella al suo stato virginale!! Altri ancora sostengono che, chi ne entrava in possesso sarebbe stato fortunato.... insomma se volete saperne di più cercate su wikipedia!!

e quando si è sposata Dani le ho fatto la giarrettiera (non è piccola...Dani è davvero magrissima) e il sacchettino per il sixpence (che in realtà era un penny!)

Francamente osservando i vari matrimoni intorno a me, vecchi e nuovi, penso che le spose farebbero meglio a portare cornetti, ferri di cavallo, ansiolitici e, in certi casi, un bazooka!!

Nessun commento:

Posta un commento